Non sei uno, ma tanti

 Ti sarai sicuramente chiesto anche tu a volte: "Chi sono io?"


È una delle domande che accompagna l’uomo da sempre ed è anche una delle domande più complesse con cui confrontarsi, perché in realtà dovremmo chiederci: "Chi sono in questo istante? Chi è colui che è al comando della mia vita in questo momento?"

Tutti quanti noi sappiamo di essere tanti, abbiamo tante maschere, tanti personaggi.



Quindi rispondere a "chi sono io?" significa confrontarci, in maniera autentica, profonda e sincera con la molteplicità, con l’alternanza di desideri, di emozioni, di sentimenti, di pulsioni che sorgono dentro di noi:

"Voglio questo ma anche quest’altro, in verità voglio tutto e poi non voglio nulla."

E allora scopro che, dentro di me, questi tanti si danno 
battaglia, fanno di tutto per essere, almeno un solo istante, signori incontrastati del mio destino, finché non scopro che il mio destino non è ciò che questa moltitudine vuole e chiede per me.

E' possibile mettere pace a questa alternanza? 

Certamente si, ognuno affidandosi alla via che gli è più congeniale, a seconda della propria tipologia. 
Alcuni di noi hanno una via favorevole attraverso il corpo e pertanto yoga, soha ed esercizi di rilassamento o di respirazione saranno di giovamento.
Altri avranno necessità di esprimere e/o placare le proprie emozioni, orientandole ad una maggiore serenità d'animo e pertanto saranno efficaci pratiche come ritiri spirituali, canto e meditazione.
Altri ancora hanno come canale preferenziale la mente; in tal caso letture, pratiche meditative avanzate, mantra apportano i maggiori benefici.

Cerca e troverai, bussa e ti sarà aperto, chiedi e ti sarà dato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Villa Malaparte, Capri

Le stazioni dell'arte

Massimo Pedrazzi