Mercato Meraviglia, mercato del design indipendente

L'immagine può contenere: sMS

INGRESSO GRATUITO


Il Mercato Meraviglia torna per la VII edizione, l’11 e 12 novembre, questa volta ospite di una nuova location: Typo l’ex-tipografia all’interno di Palazzo Marigliano, nel cuore del Centro Antico. La fiera è organizzata daArchintorno in collaborazione con Typo – Around Creation, Le ScalzeThe Church e Riot studio.
In questa edizione saranno coinvolte anche le storiche botteghe di Palazzo Marigliano: Legatoria Artigiana NapoliTiziana D'Auria creazioni ,arte presepiale e restauri. Ospedale delle Bambole, che offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire il processo creativo dietro ad ogni proprio manufatto.
Giunta alla sua VII edizione, Mercato Meraviglia si conferma un appuntamento imperdibile per la creatività napoletana e non solo: nel corso di cinque anni di vita ha visto avvicendarsi oltre 100 creativi, un’eterogeneità di proposte e di prodotti fatti a mano e di piccola produzione, che compone un quadro articolato e in continuo sviluppo dell'artigianato contemporaneo del territorio. 
Sono tre i pilastri su cui si basa l’organizzazione della fiera e che ne sono il carattere distintivo: l’attenta selezione di autoproduzioni di design, per offrire al pubblico una varietà di prodotti di alta qualità e promuovere il talento locale; la valorizzazione dei beni dove l’evento è ospitato, in questa edizione porta alla luce la bellezza di una ex-tipografia abbandonata; la creazione di comunità, perchè il Mercato Meraviglia si configura come uno spazio di condivisione e di scambio sul design contemporaneo, oltre che l'occasione per trascorrere insieme momenti di convivialità grazie a un fitto programma di eventi collaterali.
La fiera nasce a Oaxaca in Messico nel 2012, ispirandosi all’atmosfera dei tradizionali mercati messicani dove differenti forme di espressione artistica convivono e si alimentano, in un’esperienza unica per i partecipanti e per il pubblico di tutte le età. A Napoli, la magia dell’atmosfera del Mercato Meraviglia è rafforzata dalla bellezza delle location in cui l’evento si svolge.

Archintorno è organizzatore dell’evento: un gruppo di giovani architetti napoletani impegnata dal 2005 in progetti di cooperazione internazionale, autoproduzione e valorizzazione del patrimonio culturale.


Per informazioni: 
www.mercatomeraviglia.com 
info@mercatomeraviglia.com
cell. 349/6475499 – 339/2255494; 
Instagram: mercatomeraviglia
Video: https://www.youtube.com/watch?v=xqeBcqlGlPo

Commenti

Post popolari in questo blog

Villa Malaparte, Capri

Le stazioni dell'arte

Massimo Pedrazzi