Orientarsi/Immaginare
Orientamento...
«Gli adolescenti, che non sanno gran che dei meccanismi della vita psichica, non sospettano quanto sia pericoloso lasciar vagabondare la propria immaginazione senza alcun controllo.
E i genitori, così come gli educatori – che in gioventù hanno fatto la stessa cosa – lasciano che essi si immergano in quegli stati nebulosi; anzi, talvolta li incoraggiano.
Dicono: «Sogna... È un poeta, bisogna lasciarlo sognare». Ma cosa sanno di quel mondo di fantasticherie? In realtà si tratta del mondo astrale con le sue seduzioni, le sue illusioni e le sue trappole.
La natura ha riposto nell’uomo potenze formidabili, e una di queste è l’immaginazione, ma essa diventa pericolosa se non la si domina. I giovani – e anche gli adulti – che permettono a qualunque sentimento o desiderio di impadronirsi della propria immaginazione, finiscono per essere preda di correnti ed entità malsane che produrranno gravi turbamenti nella loro sfera psichica.
L’immaginazione deve sempre essere orientata in senso positivo, costruttivo, verso il mondo della luce il cui simbolo è il sole. »
Omraam Mikhaël Aïvanhov
Commenti
Posta un commento