Conosci Te Stesso

Conoscere sé stessi è sempre stato un l’obiettivo di coloro che desiderano una migliore qualità di vita e una visione più reale delle loro possibilità e delle loro capacità.
Tutti ci siamo confrontati con interrogativi del tipo: chi sono? Cosa significa vivere? Qual è il nostro posto nel mondo?
Interrogativi che, proprio perché antichi quanto l'uomo, inevitabilmente hanno chiesto e continuano a chiedere risposte. 
Per questo gli uomini, da sempre, investono molto per indagare su se stessi e la natura che li circonda.
Oggi, grazie alle più recenti scoperte della psicologia, delle neuroscienze, e della fisica stiamo riscoprendo la validità e la sorprendente precisione di molte idee e conclusioni degli studiosi di ieri, magari dimenticate o messe da parte per la mancanza di prove concrete. 

Del resto è abbastanza evidente che alcuni uomini abbiano raggiunto un livello di sviluppo personale e di conoscenza molto superiore allo standard medio.
Possiamo ritrovare nel loro percorso delle tracce, dei segni, che possano aiutarci a comprendere i processi interiori che li hanno portati a sviluppare i loro talenti, a crescere nelle loro funzioni e a manifestare quella qualità di vita a cui aspiriamo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Villa Malaparte, Capri

Le stazioni dell'arte

Massimo Pedrazzi