Impianto fotovoltaico: conviene ancora installarlo?

Attualmente non sono previsti gli incentivi per l'installazione degli impianti fotovoltaici, come prevedeva il Conto Energia, ma il costo dei componenti e dei materiali si è notevolmente abbattuto. E' possibile inoltre usufruire delle detrazioni fiscali che permettono di recuperare il 50% delle spese occorrenti all'installazione, comprese le spese per i permessi e la parcella per il professionista incaricato della presentazione. Considerato che il prezzo dell'energia è destinato ad aumentare, in maniera costante, negli anni e considerato che l'elettricità sarà sempre più la forma di energia privilegiata ed utilizzata, diventa importante valutare l'impiego di un impianto fotovoltaico per auto-produrre energia e azzerare i costi energetici in bolletta. Un impianto ha una vita minima di 25 anni e un decadimento della resa ridotto nel tempo. Questi fattori permettono di ammortizzare la spesa per l'acquisto in 6 anni, in media, e grazie ai sistemi ad accumulo diventare autosufficienti energeticamente. Non escludendo di rivendere l'energia in eccesso non utilizzata oppure acquistare in futuro un veicolo elettrico che può essere ricaricato grazie al proprio impianto e al sole.

Risparmio sui costi energetici
Con un impianto Fotovoltaico di ultima generazione risparmi sulla bolletta della corrente elettrica e hai un guadagno sicuro!
Guadagno dovuto al risparmio
Con un piccolo impianto Fotovoltaico da 3Kw (normale utenza domestica) guadagni tra i 16.000 e i 26.000 Euro in 20 anni. Considera inoltre che il tuo immobile aumenta di valore grazie all'impianto.
Tempi di ammortamento brevi
Grazie alla detrazione del 50% e all'autoconsumo l'impianto si ripaga praticamente da solo in un tempo stimato in 4-8 anni.
Produci energia pulita
Oltre a risparmiare, aiuti l'ambiente producendo energia pulita.

Contatta un professionista per valutare l'acquisto e l'installazione di un impianto fotovoltaico. Anche se non hai lo spazio necessario ad installare l'impianto abbiamo la soluzione per le tue esigenze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Villa Malaparte, Capri

Le stazioni dell'arte

Massimo Pedrazzi