La mappa delle emozioni

Una mappa delle sensazioni fisiche associate alle emozioni Anger: collera
Fear: paura
Disgust: disgusto
Happiness: felicità
Sadness: malinconia
Surprise: sorpresa
Neutral: neutro
Anxiety: ansia
Love: amore
Depression: depressione
Contempt: disprezzo
Pride: orgoglio
Shame: disonore
Envy: invidia


Uno studio di ricercatori universitari finlandesi è riuscito a trovare una corrispondenza tra corpo ed emozioni e, in tal modo, si è potuto creare una mappa di come percepiamo e collochiamo fisicamente le emozioni che proviamo. Le sensazioni collegate agli arti superiori risultano importanti nelle emozioni legate all'approccio, come rabbia e felicità, al contrario una ridotta attività degli stessi arti superiori si collega alla tristezza o alla depressione. Il disgusto, ma anche l'ansia e la paura, invece si collega maggiormente all'area situata tra gola e stomaco. La testa e la parte superiore del torace sembrano essere le aree fisiche maggiormente attive. La felicità sembra invece coinvolgere l'intero corpo ed è collegata ad un miglioramento generale delle sensazioni. Emozioni complesse come ansia, amore, depressione, disprezzo, orgoglio, vergogna, invidia, hanno mostrato una debole corrispondenza con le sensazioni corporee, al contrario delle emozioni primarie come rabbia, paura, disgusto, felicità, tristezza e sorpresa. Ansia e depressione risultano avere una somiglianza con paura e tristezza.

Una mappa delle sensazioni fisiche associate alle emozioni

Questo grafico invece spiega i collegamenti parentali tra le diverse emozioni ed è stato costruito sulla base della comunanza delle aree attivate.
Una particolarità: le emozioni sembrano avere una caratteristica universale, indipendente dalla cultura di appartenenza, avendo i ricercatori riscontrato gli stessi risultati in persone provenienti da vari paesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Villa Malaparte, Capri

Le stazioni dell'arte

Massimo Pedrazzi