Vietato linkare!

Alcuni giorni fa è stato proposto un disegno di legge che, se verrà approvato, imporrà costi e burocrazia a tutti coloro che hanno un sito web, o anche un piccolo blog. E' molto probabile che verranno comprese anche le pagine dei social network, visto che per editoria web si può intendere la diffusione di informazioni sul web in qualsiasi maniera.
Il disegno di legge prevede che, chiunque pubblichi informazioni sul web, sarà tenuto a registrarsi ad un registro dell’Autorità delle Comunicazioni, attività che oltre che richiedere probabilmente il pagamento di un bollo (e quindi una tassa), non tiene conto che chi svolge quest’attività in modo amatoriale, lo fa senza guadagnare. La registrazione richiederà inoltre dei certificati e documentazione varia, che aumenterà la burocrazia che nel nostro Paese è già a livelli assurdi.
Ma non finisce qui, sempre alcuni giorni fa, in un disegno di legge è stato proposto di vietare, di fatto, link e condivisioni di siti web editoriali. In pratica, chi vorrà mettere anche un semplice link verso un sito (per es. per citarne la fonte), oppure condividere un’articolo, o ancora “embeddare” un contenuto (per es. un video) all'interno del proprio blog o pagina social, dovrà prendere prima accordi con l’editore.
In conclusione, dietro queste proposte sembra celarsi il tentativo di censurare internet e privare i cittadini del Paese della libertà di esprimersi liberamente.
La nostra arma è quella di tenersi informati e informare più gente possibile!

Commenti

Post popolari in questo blog

Villa Malaparte, Capri

Le stazioni dell'arte

Brigitte Bardot e villa Malaparte a Capri