Giornata mondiale dell'acqua




Le persone, sul nostro pianeta, che continuano a NON avere accesso all'acqua potabile sono circa 1 miliardo mentre 2,5 miliardi di esseri umani non dispongono di servizi sanitari che possano considerarsi decenti. La somma di questi due dati produce che, a causa della mancanza di acqua potabile, ogni 20 secondi un bambino muore.
Le variazioni climatiche e lo sviluppo demografico non hanno favorito uno sfruttamento virtuoso delle riserve idriche; unito ad un incontrollato utilizzo per fini produttivi di molte aree del pianeta il ciclo dell'acqua si è notevolmente impoverito e la conseguenza di tutto ciò è l'aumento delle zone aride (circa 41% della superficie terrestre).
Cosa possiamo fare? 
Green Cross lancia un appello "Salva la goccia" un decalogo di comportamenti domestici tesi a ridurre i consumi idrici attraverso semplici azioni (chiudere il rubinetto quando lavi i denti, usare la doccia anzichè il bagno nella vasca, riparare i rubinetti che perdono, etc.). Link http://www.greencrossitalia.net/immaginiperlaterra_it/



10 AZIONI PER RIDURRE IL CONSUMO DI ACQUA
1. Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi;
2. per lavarti i denti usa un bicchiere;
3. installa i riduttori di flusso ai rubinetti;
4. fai una doccia (breve!) anziché il bagno;
5. ripara i rubinetti che perdono;
6. per lavare la frutta non usare l'acqua corrente: basta una bacinella;
7. fai funzionare elettrodomestici, lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico;
8. riempi un catino per lavare piatti e stoviglie;
9. se hai un giardino, d'estate irriga le piante al mattino presto o di sera;
10. lava l'automobile in una stazione self-service.

Oppure porre attenzione a cosa mangiamo. Il 90% dell'acqua utilizzata sul pianeta serve a produrre i cibi che troveremo sulla nostra tavola e in questo settore si possono fare delle scoperte sorprendenti (ad es. per un hamburger occorrono 2400 litri di acqua). 
Per maggiori info possiamo scaricare gratis la pubblicazione "L'acqua che mangiamo", Edizioni Ambiente dal link http://www.barillacfn.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Villa Malaparte, Capri

Le stazioni dell'arte

Massimo Pedrazzi