Il vecchio e il mare

Liberamente tratto dal racconto di Ernest Hemingway



Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo … il vecchio era ormai decisamente e definitivamente salao, che è la peggior forma di sfortuna


Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamano in spagnolo quando lo amano. A volte coloro che l’amano ne parlano male, ma sempre come se parlassero di una donna. Alcuni fra i pescatori più giovani … ne parlavano come di el mar al maschile, ne parlavano come di un rivale o di un luogo o persino di un nemico. Ma il vecchio lo pensava sempre al femminile, come qualcosa che concedeva o rifiutava … la luna lo fa reagire come una donna, pensò …


… il sole sorse lieve dal mare e il vecchio vide le altre barche basse sull’acqua. Poi il sole divenne più luminoso e abbagliò l’acqua e poi, mentre sorgeva limpido, il mare liscio lo fece rimbalzare negli occhi del vecchio … il primo sole mi ha sempre fatto male agli occhi da quando sono al mondo, pensò …


… la strana luce prodotta dal sole nell’acqua, ora che il sole era più alto significava bel tempo così come significa bel tempo le nuvole a terra … ma il vecchio pensava: anche io ho il cuore così e piedi e mani che somigliano ai loro …


… ora non è il momento di pensare al baseball. E’ il momento, ora, di pensare ad una sola cosa. Quella per cui sono nato … che sia l’ora? O il tempo, qualche segno che non conosco?


… il vecchio tenne la lenza con delicatezza e, teneramente, con la mano sinistra la sciolse … sentì il lieve strappo delicato e poi uno strappo più forte … aspettò con la lenza tra le dita, tra indice e pollice … poi sentì il lieve strappo alla lenza e fu la felicità …

… che cosa farò se decide di andare a fondo, non lo so. Che cosa farò se affonda e muore proprio non lo so. Ma qualcosa farò. C’è un mucchio di cose da poter fare …


… poi pensò: non smettere di pensarci. Pensa a quello che stai facendo … nessuno dovrebbe mai restare solo da vecchio, pensò. Ma è invitabile … ricordati, disse a sé stesso 
… è meraviglioso e strano e chissà quanti anni ha, pensò. Non mi è mai capitato un pesce così forte e che si sia comportato in modo così strano. Forse è troppo saggio per saltare. Potrebbe uccidermi.


… forse sa che la sua battaglia va combattuta in questo modo. Non può sapere che c’è un uomo soltanto contro di lui e che quest’uomo è vecchio … forse non avrei dovuto fare il pescatore, pensò. Ma è per questo che sono nato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Villa Malaparte, Capri

Le stazioni dell'arte

Massimo Pedrazzi