Proposte per il III millennio: città in rete

“Dobbiamo occuparci degli ambienti, del nostro rapporto con i contesti, se vogliamo realizzare un effettivo cambiamento. Il nostro rapporto con lo spazio che ci ospita è determinante, perché orienta i nostri sensi, il nostro percepito che è la base di tutta la nostra vita” .

Partendo da un pensiero di Italo Calvino (D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda) dedicato allo stupore e alle scoperte che ci offre un ambiente urbanizzato, passando per le scoperte neuroscientifiche e la ricerca di una educazione qualitativamente superiore, Patrizio Paoletti ci accompagna in un viaggio metaforico, ma anche concreto, dai centri storici alle periferie delle nostre città. 
Il viaggio non è solo illustrativo ma anche propositivo degli eventuali sviluppi che nei prossimi anni dovrebbero caratterizzare l'urbanistica e la gestione delle città; in particolare, gli elementi portanti dovrebbero essere le energie rinnovabili, in un processo più ampio di sostenibilità ambientale, e la rete, il web con la sua capacità di connettere e trasmettere informazioni.

Per maggiori approfondimenti vai alla pagina 
http://www.fondazionepatriziopaoletti.org/news/444/5_proposte_per_una_nuova_europa_3_citta_in_rete.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Villa Malaparte, Capri

Massimo Pedrazzi

Le stazioni dell'arte